Saturday 12 June 2010

Il lavoro ai tempi della Slavitù

Caro Diario,
ultimamente sono parecchio nervoso perché i miei amici invece di aiutarmi a trovare lavoro mi danno delle dritte che non sono dritte per niente, ma storte belle e buone.
Uno ieri mi ha detto: "Forse non riesci a trovare lavoro perché il lavoro che cerchi lo stanno cercando in troppi" mentre un altro proprio stamattina mi fa: "Forse non riesci a trovare lavoro perché il lavoro che cerchi nemmeno esiste".
Perfino i miei authors si sono messi a fare dei discorsi strani e infatti li ho scoperti nel bel mezzo di uno dei loro soliti brain-storming che dicevano delle cose parecchio pericolose che mi riguardavano molto da vicino, perché stavano tipo prendendo in considerazione l'idea di farmi appendere il narcisismo al chiodo e farmi diventare un pettirosso qualsiasi che ha bisogno di lavorare e che è disposto a fare qualunque lavoro a qualunque condizione senza grilli per la testa.
Allora i miei authors hanno cominciato a buttare giù degli scenari futuri e questi scenari futuri erano degli scenari da tempi bui, anzi buissimi, tanto è vero che in uno di questi scenari mi facevano trovare lavoro come Slavo Apprendista in nero sottopagato eccetera eccetera, in un cantiere tipo Alta Velocità qui alle porte di Parma dove gli operai muoiono come mosche e le mosche muoiono come operai.
Allora io non ci ho visto più e sono entrato a gamba tesa nel loro brain-storming e ho fatto il diavolo a 4 e gli ho detto nei denti che a fare gli Slavi coi ceppi alle catene se vogliono ci vanno loro, e così hanno capito che io sono un pettirosso tutto d'un pezzo che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e allora mi hanno chiesto scusa e hanno detto che si sono fatti prendere la mano da tutte quelle storie sulla Crisi, la Concorrenza Cinese e quei discorsi tipo deprimenti che si fanno tutti i giorni sugli autobus del Paese.
Be', li ho scusati ma d'ora in poi partecipo anch'io ai loro brain-storming.
Non si sa mai.

(A sinistra: i Tempi Bui da cui veniamo. Al centro: i Tempi Buissimi verso cui andiamo. A destra: un pettirosso pronto ad affrontare le Forze del Male.)

No comments:

Post a Comment